Chi siamo


FIAGOP Onlus è la Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie e riunisce la maggior parte delle organizzazioni presenti su tutto il territorio italiano.

 FIAGOP è stata fondata nel 1995 con l’obiettivo di creare sinergie tra le Associazioni confederate e assicurare una rappresentanza istituzionale sia a livello nazionale che internazionale, presso enti pubblici e privati, allo scopo di migliorare e potenziare i servizi nell’ambito dell’oncoematologia pediatrica italiana, garantire ai bambini e agli adolescenti malati di tumore o leucemia il diritto alla salute e alla buona qualità di vita e alle loro famiglie il sostegno necessario.

FIAGOP è a sua volta socio fondatore di CCI (Childhood Cancer International – http://www.childhoodcancerinternational.org) l’organizzazione internazionale composta da 181 associazioni e federazioni di 90 Paesi del mondo.

FIAGOP ha contribuito alla nascita del Progetto SIAMO (Società Italiana Adolescenti con Malattie Oncologiche - www.progettosiamo.it) che si propone di far uscire gli adolescenti e i giovani adulti con malattie oncologiche dalla terra di nessuno dove attualmente si trovano – non più bambini, non ancora adulti – per portarli ad essere oggetti della doverosa attenzione che si deve a quel periodo della vita, alle sue specificità, alle sue particolari esigenze. Il Progetto SIAMO gode del patrocinio del Ministero della Salute.

L'attività di FIAGOP: 

-     

  • Incentivare la comunicazione tra le Associazioni favorendo un regolare scambio di esperienze e la condivisione di progetti;
  • Informare gli Enti preposti circa le necessità dei bambini e adolescenti malati di tumore e delle loro famiglie affinché siano emanati i provvedimenti necessari a livello regionale, nazionale e/o internazionale;
  • Promuovere la diffusione di informazioni attraverso campagne sociali sui mezzi di comunicazione di massa, manifestazioni, incontri tra Associazioni del settore;
  • Organizzare seminari e convegni per far conoscere a tutti gli interessati le problematiche psicologiche e sociali dei bambini e ragazzi colpiti da tumore, dei guariti e delle loro famiglie;
  • Rappresentare le Associazioni Genitori a livello nazionale ed internazionale presso enti ed organizzazioni pubbliche e private;
  • Sostenere la ricerca scientifica in Oncoematologia Pediatrica.

 I Valori di FIAGOP

Equità - Riconoscere a tutte le associazioni aderenti pari dignità, stessi diritti e identiche opportunità di accesso ai servizi offerti.

Partecipazione - Garantire una gestione democratica attraverso la capacità di lavorare in rete, in modo aperto, perseguendo insieme finalità comuni.

Trasparenza - Agire in modo tale che tutte le informazioni in merito alle azioni intraprese per lo svolgimento dell'attività federativa siano divulgate in modo chiaro e diretto

 Chi sono le Associazioni Genitori aderenti a FIAGOP

Le Associazioni federate sono sorte nel tempo in modo capillare sul territorio nazionale dalla consapevolezza del fatto che le sole cure mediche, per quanto indispensabili, necessitino di essere integrate con attività di supporto di più ampio raggio come reparti a misura di bambino, sale giochi, scuola in ospedale e sono attive tradizionalmente con azioni quali sostegno ai reparti, copertura di borse di studio, accoglienza e ospitalità per le famiglie obbligate a lasciare il proprio ambiente per periodi spesso anche lunghi, ricerca scientifica volta ad individuare nuove e più efficaci terapie. Obiettivo portante è la qualità di vita dei ragazzi che si ammalano, affinché possano guarire e guarire bene.

Si tratta di associazioni fondate e gestite da genitori di bambini colpiti da tumori o leucemie con lo scopo di abbattere la solitudine della malattia e offrire sostegno e aiuto ai bambini e alle loro famiglie. Esse operano presso gran parte dei centri di Oncoematologia Pediatrica aderenti ad AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia pediatrica – www.aieop.it) e si occupano di:

Assistere i bambini malati e le loro famiglie;
Supportare i centri di cura presso cui operano;
Promuovere la ricerca nel campo dell'oncoematologia pediatrica;
Informare e sensibilizzare le persone sui tumori e le leucemie nei bambini e sulle conseguenze psicologiche e sociali.

 

-          La natura stessa di queste associazioni, ovvero il fatto che sono nate e guidate soprattutto da genitori di bambini malati di cancro, è garanzia di un impegno profondo nei confronti della causa per cui operano, ovvero la difesa dei diritti dei bambini e delle loro famiglie. Al tempo stesso, hanno saputo coinvolgere altri interlocutori e sostenitori e così crescere e rafforzarsi.

La natura stessa di queste associazioni, ovvero il fatto che sono composte soprattutto da genitori di bambini malati di cancro, è garanzia di un impegno profondo nei confronti della causa per cui operano, ovvero la difesa dei diritti dei bambini e delle loro famiglie.

Obiettivo comune delle Associazioni aderenti a FIAGOP:

Garantire ai bambini malati di tumore o leucemia il diritto alla salute e alla buona qualità di vita
e garantire alle loro famiglie il sostegno necessario.

 Vedi tutte le Associazioni Genitori aderenti a FIAGOP