Iniziative


TANGO per l’oncoematologia pediatrica!

Un abbraccio per l’oncoematologia pediatrica - Ottobre 2018

Prima edizione nazionale promossa da FIAGOP Onlus in collaborazione con FAI Tango

L'UNESCO ha definito il Tango Argentino, nato dall'espressione popolare e artistica del popolo argentino, "Un Bene Culturale Immateriale", a tal punto che dal 2009 è Patrimonio dell'Umanità. FIAGOP lo definisce anche un "Patrimonio per la Salute", poiché viene già utilizzato, con successo, in alcune realtà sanitarie come integrazione dei trattamenti riabilitativi, uno strumento per sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche del tumore infantile e dell’adolescente.

L’ iniziativa FIAGOP nasce dall'idea di utilizzare la magia del Tango, per toccare le corde della solidarietà insite nel cuore di ciascuno di noi. Già in altre occasioni il Tango è stato protagonista di gesti generosi e solidali, ma mai è stato realizzato un spettacolo su scala nazionale. Fiagop ci prova con questa prima edizione.

Ci sono tanti modi per sostenere i bambini col cancro e le loro famiglie, l’importante è farlo con passione, e il Tango sembra proprio fatto apposta! Grazie dunque a tutti i Tangueri d’Italia che ci saranno al fianco con questa iniziativa - ha dichiara Angelo Ricci, presidente FIAGOP.

 

 

Eventi ottobre in Italia

Il mese di ottobre in Italia sarà dunque costellato da spettacoli di Tango Argentino e Milonghe a cura di un’ampia rappresentanza delle federate Fiagop, in collaborazione con le scuole FAI Tango italiane. Un evento di solidarietà in un tripudio di armonia e sinuosità per abbracciare tutti i pazienti pediatrici oncoematologici, e condividere una battaglia che tutti insieme dobbiamo vincere, passo dopo passo.  

Come Faitango Federazione siamo orgogliosi di poter partecipare a quest'iniziativa così meritevole che trasforma il Tango in un grandissimo abbraccio di solidariet&agrave - dichiara Ettore Terzuoli, presidente FAItango www.faitango.it

 

Elenco Località, Programmi e Associazioni partecipanti